lunedì 12 maggio 2014

Agnes Obel e Melanie De Biasio - Danimarca-Belgio 1-0

Il 7 Maggio, complice un biglietto omaggio, ho avuto modo di vedere all'Alcatraz le due artiste. In particolare Agnes tornava a Milano visto che il concerto previsto ad Aprile era stato poi annullato.
  
La prima sorpresa si presenta all'interno dell'Alcatraz. Solo posti a sedere! Tanti anni di frequentazione e per la prima volta mi capita di trovare il locale disposto come se fossimo ad una recita teatrale. Chiamo la mia amica Dorina per chiederle se a lei era mai successo. Lei che conosce bene l'ambiente mi dice che lo fanno perchè sanno di non renderlo soldout. ed in effetti il concerto è soldout ma ci saranno al massimo 500 persone. Molto meno della capienza del locale!

La prima a salire sul palco è Melanie De Biasio. Belga, ha inciso nel 2012 un disco No Deal con il quale si sta facendo conoscere anche in Italia. Suona il flauto traverso e si fa accompagnare alla chitarra elettrica. Musica d'atmosfera, notturna, a risaltare è soprattutto la voce di Melanie. Che devo dire su disco aveva colpito molto di più. Qui alla fine ci si annoia un pò quando invece il disco era risultato vario e coinvolgente.

Pochi minuti e sul palco si presenta Agnes Obel.Vengono ripresi brani dai suoi due dischi che si sono caratterizzati per questo stile che si potrebbe definire "musica da camera pop". Agnes suona in trio ed è accompagnata da violoncello e violino.




Anche qui siamo nell'ambito della musica d'atmosfera. Le esecuzioni sono state molto simili a quelle presenti sui due dischi e questo alla fine ha fatto si che il tutto sia risultato un pò statico. Anche qui non nego che un pò di noia abbia preso il sopravvento. Lei è brava ma forse dal vivo questo tipo di concerto si presta poco per un pubblico consumatore di musica pop. 


Alla fine comunque Agnes si è fatta preferire a Melanie ma devo ammettere che un pò sono rimasto deluso. Mi aspettavo sinceramente di più. 

1 commento:

  1. piu' che 1-0 sembra uno di quegli 0-0 da Sambenedettese-Ascoli di fine campionato di B...!

    RispondiElimina