sabato 24 giugno 2017

Anteprima Bollicine: OK Computer, lo spartiacque di internet

«Non c’è un significato dietro a OK Computer. L’unico messaggio è il caos».
Thom Yorke dixit, quando il 21 maggio 1997, ovvero poco più di 20 anni fa, con i suoi Radiohead diede alle stampe il loro disco più lontano (almeno fino ad allora) rispetto al concetto di Brit Pop che imperversava da quelle parti. Ricordiamo infatti che erano gli anni in cui Blur e Oasis si contendevano i fan a suon di singoli.
I singoli di OK Computer, invece, furono robe tipo il cartone animato cupo e quasi splatter di Paranoid Android, l'angosciosa lavatrice di No Surprises e l'auto che insegue il malcapitato di Karma Police, tanto per ricordare gli azzeccatissimi video che li accompagnavano.

Visto che il 23 giugno è uscita la versione rimasterizzata con accluso un bonus CD (3 inediti e tutti i b-sides dell'epoca), sarà l'occasione per parlarvi a Bollicine di questo disco e del suo impatto (io sostengo per esempio che sia lo spartiacque tra prima e dopo internet: ricordo distintamente che fu il mio primo CD masterizzato, dopo migliaia di cassette Sony HF), ma vi racconteremo per esempio dell'album di cover KO Computer (lodevole iniziativa curata dai nostri "colleghi" di King Kong RAI) fatto da nostri compaesani del calibro di Niccolò Fabi, Colapesce, Marlene Kuntz e Diodato. E infine, vi diremo che fine han fatto i biglietti del concerto a Monza.

tutto questo domenica 25 giugno a partire dalle 18 sulle frequenze di Radio Popolare.



Nessun commento:

Posta un commento