giovedì 21 dicembre 2017

La finalissima di Bollicine: sapete chi ha vinto?

A qualche giorno dalla finalissima di canzoni belle di Bollicine (sabato scorso in Auditorium), breve riassunto per chi non c'era. Grazie a Marta e a Giovanni e Ornella, che ci hanno fornito nuovo materiale video, possiamo raccontarvi cosa è successo.

1) le canzoni
Sono state proposte o in versione live, dalla nostra Woody Gipsy Band, o mostrando spezzoni d'epoca in formati originali.
Avete già visto il video che ci ha inviato Finardi: questo però è quello che è successo in Auditorium:


Tra le canzoni proposte dalla Woody Gipsy, anche un cavallo di battaglia di Enzo Jannacci, "Faceva il palo". Eccola nella versione proposta sul palco di Bollicine:

Ecco alcuni momenti della serata:
Gli "zingari" di Lolli in gara

Filmato del 1966 per ascoltare la canzone di Luigi Tenco

La rassegna stampa di Bollicine: un momento della parte dedicata a Guccini (e Goldrake)
2) la gara di canzoni
La gara si è svolta così: voto sul nostro sito (questo che state leggendo) durante la prima parte, con ammissione alla "sfida finale" solo per le prime tre classificate. Alle 23.15 la situazione era questa:

Di conseguenza, sono arrivate in finale le tre canzoni di gran lunga più votate: Vincenzina e la fabbrica di Jannacci, Musica Ribelle di Finardi e Mio fratello è figlio unico di Rino Gaetano.

3) L'applausometro umano
A questo punto abbiamo scelto 5 spettatrici e abbiamo utilizzato il vecchio metodo dell'applausometro umano per far loro decidere quale fosse la canzone più votata. Ecco il risultato finale:
Rino Gaetano ha portato a casa il titolo. Abbiamo chiuso con una passerella finale; ecco tutti i protagonisti sul palco:
Tommaso e Matteo di Radiografia Nera, Paola, dott. Carini, Tragni, la Woody Gipsy Band


Nessun commento:

Posta un commento