domenica 18 marzo 2018

Bollicine 9x27: 1983- Le radio libere e i CCCP. Podcast e playlist

Una delle puntate più originali di Bollicine- Radio Popolare di sempre: uno sguardo sulle radio libere di qualche anno fa e sulla cinematografia correlata (dal celebre I love radio Rock al nostro Radio Freccia, portato al successo da Ligabue). Ma soprattutto Radio Antenna Uno, emittente nata nell'autunno 1977 a Fiorano Modenese e che si finanziava con gli introiti di un locale: abbiamo raccontato questa storia intervistando uno dei conduttori dell'epoca, Alessandro "Tacco" Tacchini, che ha ritrovato una cassetta con una sua lunga intervista ai CCCP Fedeli alla Linea (del 1983), che in parte abbiamo riascoltato.
"Noi non siamo un gruppo punk, non possiamo dire che odiamo Spadolini [..], si può odiare solo qualcuno che si è amato molto"...
Se siete curiosi di (ri)ascoltare la puntata, come sempre, c'è il podcast cliccando sulle icone. Invece per salvare il file in formato mp3, tasto destro e "salva con nome..".

Prima parte


Se inoltre voleste ascoltare l'intera intervista del 1983 (54 minuti, ma ne vale la pena: oltre alle domande anche alcuni brani tratti dai loro live a Berlino), la trovate qua:



Questa infine la scaletta completa della puntata:
CCCP- Io sto bene
Intervista ai CCCP (Alessandro Tacchini- I Parte)
CCCP-  Fedeli alla linea (Live in Emilia Paranoica)
CCCP- Emilia Paranoica (Live in Berlino)
Beach Boys- Wouldn't it be nice (dalla colonna sonora di I love radio rock)
The Who- Mary Anne with the shaky hands, da Who sell out
Intervista ad Alessandro "Tacco" Tacchini
Intervista ai CCCP (Alessandro Tacchini- II Parte)
CCCP- Live in Pankow (Live in Berlino)
David Bowie- Rebel Rebel (col sonora RADIOFRECCIA)
CCCP- And the radio Plays

Nessun commento:

Posta un commento