giovedì 16 luglio 2015

"Militanz": Omaggio ai CSI/CCCP. parte 2

L'avevamo annunciato. Si tratta di un omaggio in due parti: se nella prima parte (riascoltabile qua) abbiamo ripercorso la carriera dei CCCP e poi CSI raccontando da "fanz" alcuni racconti, in questa seconda parte ("Militanz") ci soffermeremo su due periodi della trentennale storia dei musicisti che hanno fatto parte di questi gruppi.
Il presente, prima di tutto: i Post CSI, ovvero la formazione sciolta nel 1999 e riunita senza Giovanni Ferretti. I concerti, le nuove composizioni ed il progetto Breviario Partigiano. I CSI e la resistenza: una storia che continua, a maggior ragione quest'anno che abbiamo festeggiato i 70 anni dalla Liberazione.
Ma quest'anno cade anche il 25esimo anniversario di Epica, Etica, Etnica, Pathos: l'ultimo disco dei CCCP Fedeli alla Linea, ma per molti versi il primo dei CSI: un disco complesso, amaro, prog.

Ospiti della puntata di Bollicine: Massimo Zamboni, anima, leader dei Post-CSI e co-fondatore (con l'ex collega Ferretti) dei CCCP, e Michele Rossi, autore della doppia biografia dei due artisti Quello che deve accadere accade.

Appuntamento quindi Domenica alle 17,35 su Radio Popolare.


Nessun commento:

Posta un commento