mercoledì 2 dicembre 2015

Venditti, il Dorian Gray della musica italiana

La sera del 1 dicembre, grazie agli accrediti dell'amico Mox (che però, siccome vuole rimanere anonimo, d'ora in poi chiameremo M.C.), abbiamo potuto vedere assieme un concerto che mancava all'appello ad entrambi, nonostante l'assidua frequentazione dei suoi primi dischi: il romanissimo Antonello Venditti.
Io sono partito piuttosto prevenuto: l'ultimo album che avevo ascoltato per intero era "In questo mondo di ladri"(1987), e, nel dubbio, avevo pensato che sarebbe stato meglio non prepararsi affatto al concerto ascoltando gli ultimi lavori per evitare di perdere la voglia di venirci.
E invece... sorpresa: un lunghissimo concerto (3 ore filate), tanti classiconi, perlopiù pescati dai bestseller degli anni '80 ("Cuore", "Segreti") e qualche capatina nei 70. Più le inevitabili new entry, condite con paraculissima marpionaggine per farsi acclamare dal popolo (che non si è fatto pregare, essendo lì per quello).
Voce praticamente identica a quella del Vendittone di 30 anni fa, qualche battutina al punto giusto e... beh, ecco una cronaca semiseria tratta dalla mia pagina Facebook, in attesa di sentire "Lo stambecco ferito" coverizzato da Mox (visto che Antone' non ha osato tanto).

[20,28] Cronaca dal concerto di ‪#‎venditti‬: e cosa, se non capital tv, al bar del forum...


[20,48] Perché non mi stupisce che al concerto di ‪#‎venditti‬ ci siano anche I cessi sponsorizzati da RTL 102.5?

[21,04] Luci e fumo che manco ai pin floi ‪#‎venditti‬



[21,08] Quel puntino in mezzo al palco con rayban e gattino nero sulla testa è ‪#‎venditti‬


[21,10] Partenza con pezzo del nuovo sicuramente imperdibile disco di ‪#‎venditti‬: pubblico ammutolito. Forse non sono l'unico qua per sentire "Buona domenica"

[21,12] Ora ‪#‎venditti‬ fa anche robe da giovani sul palco, tipo Air guitar. O forse è solo un tic alla mano destra

[21,13] Boato al forum: ‪#‎venditti‬ intona "Giulio cesare" ed è subito maturità. Aho'


[21,17] ‪#‎venditti‬ e Carlo conti vanno dallo stesso estetista.


[21,22] Ora ‪#‎venditti‬ dio del reggae con Piero e Cinzia. C'ha pure le coriste rastone

[21,24] Ora ‪#‎venditti‬ alle prese con un pezzo nuovo. L'ho capito perché oltre ad amoreeee dice anche feisbu'

[21,28] Ancora da Cuore, ora ‪#‎venditti‬ fa Peppino. Cazzo, potevo portarmi la Sony HF 60 da farmi autografare.

[21,33] Stella che camminiiiiii donaci la paceeee (ed è subito Badaloni. Questa la capite in 2, forse) ‪#‎venditti‬

[21,35] ‪#‎VENDITTI‬ GRANDISSIMO PARACULO SEI UN MITO


[21,43] Dopo una sequenza di foto di morti impressionante (ola su Mango), arriva Lilli. Ebbravo ‪#‎venditti‬, che pensavo mi sarei dovuto ciucciare tutto il disco nuovo


[21,49] ‪#‎venditti‬: "ed ora vi porto a fare un giro negli anni 70". Ed è subito ola delle signore over 60

[21,50] Momento verità di ‪#‎venditti‬: quest'anno ho fumato sul palco solo una sigaretta. Dove andremo a finire? Smetterà anche di tingersi I capelli?

[21,53] L'ennesima genialata di ‪#‎venditti‬: le canzoni degli anni 70 con in sincro I video dei suoi concerti dell'epoca. Paraculismo senza limitismo


[21,55] E Giovanni è un ingegnere/ che lavora in una radio
COME FACCIO A NON SCENDERE SUL PALCO E BACIARTI SUL PARRUCCHINO, COME? ‪#‎venditti‬

[21,57] Su Bomba o non Bomba ho un'erezzzione. Grande ‪#‎venditti‬


[22,06] Attenzione: su Sara, ‪#‎venditti‬ perde per la prima volta il filo. Comincia a desiderare copertina e borsa dell'acqua calda, probabilmente

[22,12] Notte prima degli esami. E compaiono dei lampadari sul palco. ‪#‎venditti‬, dove avevi fatto all'amore quella notte?


[22,21] Toh, ecco il singolo nuovo di ‪#‎venditti‬. Beh, è il momento di una pipi'.

[22,31] Momento per I giovani: sul palco, ‪#‎venditti‬ duetta con un amico di amici. O forse un fattore di xfactor o un talento di 'sgottalent, non saprei. Pubblico confuso


[22,34] Svelato l'arcano: con ‪#‎venditti‬ c'è Mattia Priga. Arriva da un talent, e ora pare farà il resto dello show mentre il Vate si fa una tisana.

[22,39] E la gente con "il compleanno di cristina" si risveglia e addirittura si alza in piedi. Stranezze, al concerto di ‪#‎venditti‬


[23,04] Si accettano scommesse sui bis di ‪#‎venditti‬.

[23,22] Diamanti sul palco: "ogni volta", del didascalicissimo ‪#‎venditti‬.


[23,28] Ahia. è arrivata una canzone discodance ignorantissima con cuoricioni sul palco. Ma la gente balla e si esalta. ‪#‎venditti‬, vinci sempre te


[23,35] ‪#‎venditti‬ salta e balla sulle note di "alta marea". Sì, credo che lui in soffitta abbia un suo ritratto che sta invecchiando per lui.

Nessun commento:

Posta un commento