martedì 6 aprile 2021

Ciao Maurizio!

Care ascoltatrici e cari ascoltatori di Radio Popolare, come sapete qualche giorno fa è scomparso il nostro Maurizio Principato.

Per me è stato come un fratello maggiore, musicalmente parlando. Forse la scoperta più bella che mi ha fatto fare sono stati gli XTC: un gruppo straordinariamente pop e incomprensibilmente meno noti di quanto avrebbero meritato. Un po’ come te, caro Maus, e come le tue storie, che raccontavi instancabilmente in radio, nelle tue trasmissioni, ma anche in librerie, biblioteche o semplicemente alla scrivania della redazione, dove per un certo periodo ti trovavo la domenica pomeriggio, intento a recensire fumetti, o dischi.

Ho tanti ricordi, in particolare il festival di Rimini che facemmo assieme (quello dove c’era anche Raoul Casadei), alcune trasmissioni in coabitazione, quell’idea di inadeguatezza che mi trasmettevi inconsapevolmente, perché sotto sotto invidiavo il fatto che per te fosse così naturale sapere tutto, e soprattutto saperlo raccontare. 

Ogni anno, visto che il mio compleanno cadeva lo stesso giorno di Zappa, non mancavi di fare qualche battuta a riguardo; su una cosa avevi sicuramente ragione: Music is the best. Anche qua a Bollicine mancherai, e noi ti ricordiamo in mezzo a noi così (grazie a Roberta Genovesi per lo scatto, fatto nel luglio di qualche anno fa dopo una specie di gara in diretta tra Andrea Romeo e Maus):




1 commento:

  1. Una voce, intesa proprio come voce, piacevolissima da ascoltare. E come esponeva gli argomenti, ti coinvolgeva nell'ascolto. Sono molto dispiaciuta un abbraccio. Grazie

    RispondiElimina