lunedì 18 marzo 2024

Un ricordo di Superclassifica Show

Forse non tutti i nostri ascoltatori ricordano che cosa fosse SuperclassificaShow. E'stato uno dei primi programmi ad essere trasmesso "in network" su tantissime emittenti locali a partire dal 1977, come TeleMilano 58 o ATR; non appena molte di queste emittenti confluirono in ReteItalia, il programma venne trasmesso direttamente da Canale 5, e andò avanti, con la conduzione di Maurizio Seymandi, per almeno altri 15 anni.


Perché ve ne parliamo? Perché nella puntata di Bollicine del 17 marzo (che potete riascoltare qui), il nostro ascoltatore Roberto ci ha scritto in quanto collaboratore agli esordi di questa trasmissione e ci ha incuriosito. Ci ha quindi mandato il testo che segue e che vi riproponiamo, per raccontarci alcune curiosità ed aneddoti del programma.

Vi scrivo come richiesto circa la Superclassifica che feci come tecnico 40 anni fa.
Cominciai a collaborare per la super nell'81: ero ragazzo e la super era ancora embrionale, c’era ancora il telegattone di gommapiuma alto 2 e mezzo e le telegattine...


A parte questo, io facevo l’RVM, che consisteva nel governare i registratori ampex da un 1pollice durante le riprese. Quello che faceva RVM faceva anche il fonico e il microfonista, nonché controllare il diaframma delle camere a tubazzi.
Il patron Callá era uno molto accomodante, ricordo che permetteva tenessimo mimì con tutti i suoi micini che poi vennero buoni con Jannacci che volle fare delle foto sue con in braccio i gatti.


Un giorno però una mucca entrò in studio per fare la pubblicità del latte; c’era anche una cagnolona dobermann anch’essa allevata, successe un po' di casino.
Callá fece la regia solo i primi anni, ricordo che fare il mixer video con lui che dirigeva era un'esperienza appassionante... si infervorava per la musica alta e gridava chiamando le telecamere con gran manate sul bancone.
Passarono per gli studi di Cinisello quasi tutti gli artisti di musica leggera dell’epoca,
ricordo anche tipi come Gilmour o Nina Hagen che volle fare un giro sulla mia vespetta...
la ASA (A.S.A. Television Polaris che produceva il programma in Viale Segantini, 31 a Cinisello Balsamo, gli stessi del programma Colpo grosso, NDR) all’epoca si occupava quasi esclusivamente di video musicali, i programmi di Vittorio Salvetti per esempio erano spessissimo fatti da ASA, Festivalbar compreso.
Quando non mi mandavano in esterno si registrava tutta la settimana, poi si faceva il montaggio, che con i mezzi dell’epoca era piuttosto complicato. Arrivava un nastro revox con gli interventi del gatto e la classifica del DJx che a volte "lanciava" anche Seymandi.
DjX, "doppiato" da Franco Rosi



Ricordo la chiusa del DjX che spesso aveva uno smackkk a cui andava montato un effetto un fotogramma alla volta che uscivi citrullo a furia di schiacciare bottoni!
Andava assemblato il tutto facendo le titolazioni e un pre-mix audio con i tre canali ampex e poi mix finale + 120 copie su cassette ¾ da mandare in tutta italia... non c’era ancora ne vhs ne betacam...forse qualche betamax...

Mi facevo un mazzo tanto ma mi divertivo un sacco, eravamo tutti amiconi e si divideva tutto e la direzione non badava a spese nel limite del possibile. Ricordo quella volta che ci portarono a mangiare alla kambusa, mangiammo e bevemmo molto e ci dimenticammo del povero Battiato che ci aspettava col broncio.
Molti dei colleghi di allora non ci sono più, come non c’è più il mondo della televisione che c’era allora fagocitato dalle grandi industrie di comunicazione. 
Più recentemente gli studi furono utilizzati per programmi softporno tipo Rosso di sera o Colpo grosso sino allo stato di abbandono odierno.
Fossi andato a Mediaset adesso sarei benestante invece sono povero in canna ma non rimpiango la scelta fatta!



Nessun commento:

Posta un commento