mercoledì 16 settembre 2015

L'aeroporto e le sue riviste

Quando si parla di non-luoghi, normalmente si citano i centri commerciali (tutti perfettamente uguali, con le loro piazze finte, i fast food e i negozi di camicie no stiro) o le metropolitane (in questo caso sono le espressioni delle persone che sono uguali, o il senso di impazienza che si intuisce in ognuno, o di leggero fastidio nello stare troppo vicino al proprio vicino). Gli aeroporti meno.

Eppure se c'è un posto "non-luogo" veramente interessante, è proprio l'interno degli aeroporti. Lì dentro, a differenza di tutti gli altri posti citati, la gente non ha nulla da fare. E'semplicemente in attesa, ma senza alcuna fretta (specialmente d'estate, quando chi viaggia lo fa per andare in vacanza e non per lavoro). Ognuno aspetta il proprio volo, sa che deve aspettare un tempo variabile tra mezz'ora e due ore, e lo fa senza incazzarsi (a differenza di una qualsiasi altra sala d'attesa). Lo fa con un tablet o un telefono in mano, nella maggior parte dei casi. A volte lo fa curiosando pigramente nei negozi che circondano le aree da cui ci si imbarca. Bar pretenziosi che vendono panini a 10 euro, negozi di souvenir dove puoi ancora trovare delle cartoline dello scorso millennio ad un euro l'una, e soprattutto i duty free dove il Toblerone sembra essere il principale introito. Ce ne sono sempre delle piramidi enormi, e si trova di tutte le dimensioni. Da quello tipico a bastoncino da 100g, fino al magnum da 16 chili (che non saprei dove mettere nel mio bagaglio a mano).

E poi, le edicole. Segue una breve disamina di giornali che potete trovare in aeroporto, e SOLO in aeroporto. Anche questo, come quello dei Toblerone, è uno dei grandi misteri del mondo dell'aviazione, altro che Ustica.

Annuario orologi: a dimostrazione che in aeroporto il tempo non passa mai.

E chi dice che Stalin e i templari sono passati di moda?

Un tempo era La Settimana Enigmistica. Ormai anche i cruciverba sono brandizzati dalla TV

Un titolo da fast food. Il 50% del buon vecchio detto "donne e motori"

Un must, per chi vola verso il Texas.

La versione deluxe da aeroporto di "Cronaca Vera".

...e la versione deluxe delle riviste gossippare da reception del medico della mutua.



Nessun commento:

Posta un commento