domenica 4 febbraio 2018

Bollicine 9x20: Rino Gaetano a Sanremo 40 anni dopo. Podcast e playlist

Se gli chiedi cosa desidera ancora dalla vita, lui ti risponde "Dalla vita uno dovrebbe avere l'essenziale con un pochino di superfluo". Se insisti, e gli chiedi cosa è per lui l'essenziale e cosa il superfluo: "L'essenziale è mangiare, bere, dormire e fare l'amore" ti dice candidamente. "Il superfluo è passare davanti a un bar, vedere un flipper e buttarci dentro 100 lire e, magari, pur sapendo che ti chiude il ristorante e non potrai più mangiare, te ne freghi perché il superfluo è più importante dell'essenziale".

In queste poche righe è sintetizzata la poetica di Rino Gaetano, protagonista della puntata di Bollicine del 4 febbraio in occasione dei 40 anni dalla partecipazione al festival di SanRemo.
Ne abbiamo parlato con Matteo Persica, che ha scritto il libro "Rino Gaetano- Essenzialmente tu", che racconta, grazie ad interviste inedite, il "vero" volto del cantautore calabrese, morto ad appena trent'anni nel 1981.

Come sempre, per ascoltare il podcast, cliccate sulle icone. Invece per salvare il file in formato mp3, tasto destro e "salva con nome..".


Prima parte

Ecco il video di cui abbiamo parlato in cui canta Nuntereggaepiù nella trasmissione di Costanzo davanti a Susanna Agnelli, citata nella canzone:

Ecco invece la premiazione a Sanremo davanti ad un estrerrefatto Vittorio Salvetti:

Ecco le canzoni che abbiamo ascoltato nella puntata:
Gianna
Ma il cielo è sempre piu blu
Nuntereggaepiù
Resta vile maschio, dove vai
Rosita

Nessun commento:

Posta un commento