giovedì 17 luglio 2014

BolliLive#1: Leeds e' un posto speciale

Prima puntata di BolliLive, il campus estivo di Bollicine (riascoltabile qua).


Leeds e' una cittadina dello Yorkshire, a nord del Regno Unito. Musicalmente e' famosa, oltre che per il Leeds Festival di fine agosto, per uno dei piu' celebri dischi dal vivo che porta il nome di questa citta', The Who Live at Leeds del 1970.
La leggenda vuole che Pete Townshend, scoraggiato dalla mole di materiale prodotto, distrusse tutti i nastri della tournee americana di Tommy e decise assieme agli altri Who di registrare due concerti di oltre tre ore, da cui ricavare materiale per il disco dal vivo: uno a Leeds, presso l'universita' (14 febbraio 1970), l'altro a Hull il giorno successivo.
Se il disco divenne poi famoso solo per la prima citta' fu a causa di problemi tecnici che rovinarono la registrazione del basso di Entwistle nelle prime sei canzoni dell'esibizione di Hull.

Nella trasmissione vi abbiamo anche raccontato come, nel corso degli ultimi vent'anni, ci siano state tre differenti ristampe, sempre piu' sontuose e ricche:
- l'originale, del 1970, conteneva solo 6 canzoni (37 minuti)
- l'edizione dei 25 anni (1995) portava il minutaggio a 77 minuti, aggiungendo un buon numero di bonus tracks
- nel 2001 la Deluxe Edition contenente un bonus disc con l'esecuzione di Tommy
- nel 2010 l'edizione del 40ennale, denominata collector's edition, con due dischi addizionali rispetto all'edizione 2001 che recuperano il concerto di Hull (magie del digitale... il basso dei primi pezzi appiccicato in post produzione).
Ecco il poster che, purtroppo, era contenuto solo nella prima edizione; cosa ci riservera' invece la reissue del 50ennale, nel 2020?

Nessun commento:

Posta un commento