lunedì 4 agosto 2014

BolliLive#4: Allman Brothers Band "Live at Fillmore East" - Il live definitivo!

Mercoledì alle ore 23.30 consueto appuntamento con Bollilive! Questa volta la rassegna degli album dal vivo ci porta a prendere in considerazione l'album della Allman Brothers Band "Live at Fillmore East".



Il disco uscito nel 1971 è il terzo della discografia del gruppo di Jacksonville ed è registrato nel mitico Fillmore East di New York. Il locale di proprietà di Bill Graham vide esibirsi tra gli altri nel tempo personaggi come Crosby Stills Nash & Young (4 Way Street fu registrato in parte anche in questo locale), Miles Davis, Derek and the Dominos, Grateful Dead, Jimi Hendrix, Jefferson Airplane, Neil Young & Crazy Horse e Led Zeppelin.

Nel 1971 la Allman Brothers Band era un gruppo in ascesa ma non ancora all'apice del successo. Si erano però già fatti conoscere come esponenti di quel rock "sudista" che mescolava anche il blues rifacendo tra gli altri brani di bluesman come Muddy Waters e Willie Dixon.

Si esibirono in 2 serate il 12 ed il 13 Marzo del 1971. Ogni giorno due concerti. Per poi tornare il 27 Giugno dello stesso anno per il concerto di chiusura definitiva del locale. Qualche mese dopo in un incidente stradale veniva a mancare Duane Allman che della band era uno dei due chitarristi e che con il suono della sua slide guitar rese inconfondibili alcune delle canzoni del gruppo.

Erano un gruppo particolare già nella strumentazione. Due chitarre (l'altra quella di Dickey Betts), due batteristi e poi l'organo dell'altro Allman Gregg. Riascoltato oggi il suono di questo disco è impressionante. Mix tra brani blues estesi e dilatati (Statesboro Blues di Blind Willie Mc Tell, Done Somebody Wrong di Elmore James tra gli altri) e lunghissime jam session tra i vari componenti del gruppo! E' quest'ultima la componente che più impressiona di questo disco e che fa spostare il suono del gruppo fino a toccare anche i territori del jazz.

Devo dire che ai tempi avevo ascoltato il disco ma non ne ero rimasto così impressionato. Forse perchè gli ascolti di allora mi spingevano di più verso sonorità "nuove" trascurando il rock più classico. Ora riascoltando il disco ne sono rimasto impressionato. Al punto che ho deciso di comperare il box di 6 CD che è proprio uscito in questi giorni e che si chiama "The 1971 Fillmore East recordings".  per me è il live definitivo della storia della musica rock!

Se volete farvene un'idea non mancate di ascoltare Bollilive Mercoledì 6 Agosto alle 23.30 circa!

Nessun commento:

Posta un commento