martedì 26 agosto 2014

La Svizzera dei cantautori: BolliLive!#7

C'era una volta la RTSI.
Era il vecchio nome (fino al 2006) della televisione svizzera di lingua italiana, quella che copriva il Canton Ticino ma anche (abusivamente) parte della Lombardia, permettendo a milioni di italiani di vederne i programmi.
Era comunemente chiamata, un po' come le polpettine di carne macinata, "La Svizzera", ed e' stata fino al 1976 l'unica alternativa ai paludatissimi programmi dei due canali RAI. Per tanti anni su quelle frequenze sono andati in onda concerti di cantautori e gruppi italiani che presentavano dischi, ma anche che facevano jam session e cover inedite: tra gli altri si esibirono Pino Daniele, Edoardo Bennato, Dalla, Guccini, Jannacci e altri.

La Sony ha recentemente ripubblicato su CD la collana quasi completa di questi concerti, tenuti per lo piu' tra i 70 e gli 80.
Quasi? si', quasi, perche' alcuni, anche se pubblicati in altri formati, non sono stati poi ristampati su CD.
Domani sera BolliLive! vi presentera' uno di questi concerti, ovvero quello che riguarda la Premiata Forneria Marconi del 1980, grazie all'opera di archiviazione e digitalizzazione del nostro prode Franco Ubaldo Cibei che sara' nostro ospite.

Ma vi racconteremo anche aneddoti, curiosita' e altro: come sempre a partire dalle 23,35 su Radio Popolare!

Nessun commento:

Posta un commento